PRENOTA ONLINE

Scoprire le meraviglie dell’isola di Favignana

Le isole Egadi e Favignana offrono tante cose da vedere e da scoprire: non solo le spiagge ma anche monumenti importanti e suggestivi. Scegliendo il Giardino delle Aloe come base è possibile raggiungere in breve tempo tutte le spiagge e i monumenti più importanti..

Favignana centro storico | Musei, palazzi e monumenti

Ex Stabilimento Florio

La Tonnara di Favignana, ufficialmente denominata Ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica, è una antica tonnara, con annesso stabilimento per la conservazione del pescato.

Il restauro iniziò alla fine del 2003 e l'inaugurazione avvenne nel 2009. Gli allestimenti espositivi comprendono un museo archeologico che accoglie reperti trovati nelle isole Egadi (come ad esempio anfore di vari tipi e periodi storici, reperti preistorici, una statua acefala, la “fiasca del pellegrino”, un rostro di epoca romana ritrovato nelle acque delle Egadi); una piccola sezione dedicata ai Florio, due installazioni multimediali olografiche di grande effetto e suggestione dove prende vita la camera della morte e dove sono raccolte le testimonianze delle persone che hanno lavorato in questo stabilimento. Ed inoltre: una saletta per la proiezione di filmati storici, due sale dedicate all'esposizione delle immagini dei grandi fotografi dell'agenzia Magnum, una serie di pannelli didattici sulla pesca e sulla lavorazione del tonno, la realizzazione e l'installazione di grandi pannelli grafici e fotografici che illustrano i momenti e le attività più significative delle attività della tonnara. La stanza dell'olio dove vengono esposte le “scatolette” dove veniva inscatolato il tonno. All'interno del complesso, nella grande “Galleria delle Macchine”, è stata realizzata una sala convegni da 400 posti, climatizzata e completamente arredata e attrezzata, affiancata ad un grande ambiente per l'accoglienza e la reception.

Isola di Marettimo | Musei, palazzi e monumenti

Castello di Punta Troia

Il castello di Punta Troia è sito nell’omonimo promontorio dell’isola di Marettimo e si trova a strapiombo sul mare, caratteristica che, dal punto di vista difensivo, costituiva un prezioso requisito.

Arroccata su uno strapiombo sulla Punta nord di Marettimo venne forse costruito nel XII sec. su una più antica torretta d'avvistamento. Gli Spagnoli alla fine XVII sec. costruirono l'attuale castello che nel 1795 venne destinato a carcere per reati politici. Raggiungibile a piedi tramite un sentiero.

Favignana centro storico | Musei, palazzi e monumenti

Castello di Santa Caterina

Sulla cima del Monte Santa Caterina, alto 314 metri, sorge l'omonimo Forte costituito da una struttura dalla chiara impostazione architettonica militare.

Forte edificato su una torre d'avvistamento saracena (IX sec.) da Ruggero II nel XII sec., rimaneggiato nei secoli successivi. Posto sulla sommità della collina più alta dell'isola è raggiungibile attraverso un lungo sentiero. Con tre corpi sporgenti sulla base di una originaria torre e cinta muraria medievale, in epoca borbonica venne anche adibito a carcere. Vale una visita foss'anche per lo straordinario panorama.

AREE DI INTERESSE

Se sei interessato ad un area in particolare, seleziona una delle località indicate a seguire

divisore grafico

Gallery

Scorri le immagini del nostro country hotel, degli appartamenti, del ristorante e dei dintorni

© Copyright 2017 – Il Giardino delle Aloe – c/da Grotta Perciata 68/D, 91023
Favignana d'amare s.r.l. unipersonale - P.IVA: 02646840815 – TEL: +39 0923 1941532; +39 380 4325506 - MAIL: info@ilgiardinodellealoe.it